Madre o non madre: il diritto alla felicità
gio 12 giu
|Webinar su Teams
In epoca di denatalità, non solo in Italia e in Europa ma nel mondo occidentale in genere, il fenomeno crescente di donne (ma, attenzione, anche di uomini) che non vogliono avere figli e che non vogliono più doversi giustificare per questo, va analizzato senza pregiudizi per capire.


Orario & Sede
12 giu 2025, 14:30 – 15:30
Webinar su Teams
Info sull'evento
“Tu non puoi capire perché non hai figli: quante volte mi sono sentita dire questa frase, senza avere una risposta pronta da restituire. Ho lottato contro quella sensazione di inadeguatezza che mi feriva in una zona inesplorata nel profondo, perché mi mancavano le parole e gli argomenti, perché il costume diffuso mi lasciava frastornata. Per la prima volta, non ero poi così certa di stare andando nella direzione giusta, se tutti ne indicavano un'altra. Chi decide quale sia il traguardo di una donna felice?”
È una riflessione di Donata Carelli, autrice di “Io madre mai” (edizioni Piemme), speaker del webinar di giugno della Fondazione, che si pone e ci pone una domanda di fondo: “Una donna che non vuole avere figli è una persona sbagliata, irrisolta, socialmente colpevole?”
Fin da bambina Donata si è sentita diversa dalle sue coetanee che collezionavano borsette e passeggini, in una mimesi del mondo degli…